Eventi estate 2022

UN'ESTATE DA NATURALISTA

MUSEO APERTO E ATTIVITÀ PER TUTTI

MUSEO APERTO PER TUTTA L'ESTATE

Non perderti l'occasione di far visita al museo quest'estate, il quale sarà aperto al pubblico per tutta l'estate, secondo i seguenti orari:

  • Mattino dalle 10:00 alle 12:30
  • Pomeriggio dalle 14:30 alle 18:00

In contemporanea, il museo ha pensato di organizzare moltissime attività da non perdere sparse in giro per  tutto l'Altopiano, che saranno disponibili per tutti fino ad inizio settembre.
 

Escursioni guidate nel territorio di Asiago e dintorni con gli esperti del mestiere (il naturalista, il fotografo...), attività di laboratorio all'aperto in natura, racconto di fiabe e creatività, riscoperta di antichi mestieri (il malgaro, il boscaiolo...) e... molti altri eventi speciali per voi!

Grazie a queste attività sarà possibile scoprire dei lati dell'Altopiano poco noti o che sono difficili da osservare, oltre che alle problematiche che interessano queste zone, come nel caso del ciclo di eventi programmati per inizio luglio riguardanti l'inquinamento luminoso.

 

Image
Nei mesi di luglio e agosto si concentrano moltissime attività per quasi ogni singolo giorno della settimana e in certi casi ci saranno perfino 2 attività nello stesso giorno. Non mancheranno sicuramente le attività per le famiglie, tra le quali le escursioni alla Biofattoria Bisele, le attività in malga e molto altre!

Le attività che abbiamo organizzato possono essere distinte in 5 categorie differenti, struttura ripresa anche nella locandina con tutti gli eventi:

 

  • Laboratori natura: si tratta di labotari che saranno svolti all'aperto oppure al Rustico Bertigo. Molte di queste attività sono pensate per la fascia d'età dei più piccoli (6-7 anni).

  • Fiabe e creatività: sono attività pensate per i bambini, in cui si potrà partecipare a dei racconti e a delle attività creative  (pitturare, disegnare...) che potranno essere svolte in diverse località dell'Altopiano.

  • Antichi mestieri: molti mestieri di un tempo ormai vengono gradualmente dimenticati, anche se sono una parte molto importante della nostra cultura. Grazie a queste uscite sarà possibile riscoprire molte usanze di un tempo, grazie a delle persone che ancora oggi ne portano memoria (il boscaiolo, il gurdiaboschi, il malgaro...)

  • Escursioni guidate: l'Altopiano cela grandi segreti e curiosità naturalistiche, che possono spesso sfuggire alla maggior parte delle persone. Alcuni esperti (il naturalista, il fotografo...) del mestiere ci aaccompagneranno a scoprire l'area di Asiago sotto una nuova prospettiva, conoscendo curiosità che sono note solo a professionisti e appassionati.

  • Eventi speciali: si tratta di eventi che si terranno in alcune realtà caratteristiche dell'ambiente montano, le malghe. Grazie a queste giornate, sarà possibile scoprire la vita e le attività che fanno parte della nostra cultura, dalla produzione di latte e formaggi fino a passeggiate con gli asini! Sono delle occasioni da non perdere per entrare a contatto con la figura del malgaro
L'elenco completo delle attività lo puoi trovare sul flyer dedicato.