Musei Alto Vicentino ti lancia una nuova sfida e ti invita a partecipare ad una Caccia Fotografica all'Isotomo, un insetto rarissimo e leggendario.

Dopo oltre centosessant'anni dal primo ritrovamento un gruppo di ricercatori ed entomologi si è attivato per verificare la presenza dell'Isotomo sull'Altopiano dei Sette Comuni e sulle aree pedemontane adiacenti (Summano, Monte Grappa, ecc.) ma per raggiungere l'obiettivo è necessaria la partecipazione di tutti.

Quindi, se stai camminando tra i boschi dell'Altopiano di Asiago o se sei in montagna per un'escursione prova ad osservare gli insetti che incontri, il piccolo Isotomo potrebbe essere proprio accanto a te!

Ecco come partecipare al progetto:

• se vedi in Veneto un insetto che assomiglia all'Isotomo scattagli una foto (possibilmente geotaggata oppure annota esattamente la località e la data)
  • carica la foto sulla pagina Facebook di Museialtovicentino, oppure inviala a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • invia la tua foto anche in caso di dubbio sull'identità dell'insetto (un team di esperti la analizzerà e determinerà la specie fotografata, valutando eventuali sopralluoghi successivi)

Scarica le informazioni aggiuntive per riconoscere l'Isotomo

Progetti in corso