I GRANDI CARNIVORI

Per secoli, la convinenza uomo-grandi carnivori è stata molto complessa. Il lupo, come anche la lince e l'orso, culturalmente sono visti come pericolosi e dannosi per le attività umane. Per questi motivi, molti grandi carnivori, nel secolo scorso, sono stati portati sull'orlo dell'estinzione in Italia, tanto che la lince è completamente scomparsa sull'arcco alpino, mentre il lupo è sopravissuto solo in alcune aree isolate dell'appennino.

Negli ultimi decenni, però, una maggiore conoscenza della loro ecologia e abitudini ha portato ad un'inversione della tendenza, tanto che, grazie agli sforzi conservativi, il loro areale si è nuovamente espanso e il lupo e la lince hanno cominciato ad occupare nuovamente l'arco alpino, creando nuove sfide per la convivenza con l'uomo.

ATTIVITÀ
  • PERIODO: novembre
  • DURATA: 2h (4 classi con 2 operatori in una mattina)
  • TARGET: Scuola primaria, classe quinta

Laboratorio in classe alla scoperta dei carnivori: quali sono i grandi carnivori dei nostri boschi? Dove possiamo trovarli? Quali sono le loro caratteristiche? Osservazione e manipolazione di reperti per comprendere la diversità tra erbivori e carnivori. Laboratorio in classe/laboratorio del museo, con attività legate anche al lupo e giochi di ruolo.

07 Giugno 2022

ATTIVITÀ INDOOR, BIODIVERSITÀ, SCUOLA PRIMARIA