RAPPRESENTO IL TERRITORIO

Molte volte diamo per scontato il territorio in cui viviamo, pensando di conoscerlo affondo, senza il bisogno di provare a capire da cosa è composto. Quando, però, usciamo non sappiamo spesso orientarci con quello che ci sta attorno e se ci troviamo su un percorso mai fatto prima, non sappiamo più ritrovare la strada giusta.

La conoscenza del territorio è fondamentale per sapersi orientare, competenza che ormai sta scomparando per vari motivi. Il paesaggio che ci circonda è estramamente ricco e complesso e ci fornisce un sacco di curiosità, anche dietro casa, che non sappiamo nemmeno di avere.

ATTIVITÀ
  • PERIODO: gennaio - febbraio
  • DURATA: 2h
  • TARGET: Scuola primaria, classe seconda

Laboratorio in classe/museo sulle caratteristiche del territorio: suolo, vegetazione, animali. Quali sono gli elementi che formano il paesaggio? Dalle colline alle montagne, dai prati ai boschi, dopo aver visto i diorami del Museo proviamo a rappresentare con elementi naturali l’ambiente che ci circonda. Per il laboratorio viene richiesto del materiale semplice ad ogni bambino (es. Scatola di scarpe).

17 Giugno 2022

ATTIVITÀ INDOOR, RAPPORTO UOMO-NATURA, SCUOLA PRIMARIA