IL MUSEO E LA SCUOLA

Il Museo conserva ed espone testimonianze naturalistiche relative al territorio dell'Altopiano dei 7 Comuni ed è stato fondato nel 1999 grazie alla passione e alle donazioni del Maestro Patrizio Rigoni.

L'obiettivo del Museo è quello di fornire alle scuole di ogni ordine e grado servizi, materiali e opportunità formative e si pone come punto di riferimento culturale per i cittadini e turisti dell'Altopiano di Asiago per tutto ciò che riguarda le tematiche relative alle scienze naturali.

Creato a partire dal 1999, ha visto un primo completamento nel 2002, anno in cui sono iniziate le prime proposte organiche di didattica e attività turistica. Nel corso degli anni il progetto continua cercando innovazione, adeguamenti, migliorie ed evoluzione.

La struttura si prefigge l’obiettivo di porre l’educazione scientifica come una questione di interesse generale e di coinvolgere nelle azioni rivolte alle scuole diversi elementi del patrimonio, quindi di caratterizzare le attività per la forte concretezza e rilevanza educativa: un museo con collezioni naturalistiche del territorio, un museo all’aperto della Grande Guerra, un laboratorio scientifico, le particelle forestali in evoluzione naturale individuate nel territorio comunale di Asiago.

Nel 2009 il Museo è stato intitolato, doverosamente, al maestro e naturalista Patrizio Rigoni.

Le potenzialità di questo Museo costituiscono le migliori premesse per formare ad Asiago un centro di cultura naturalistica in cui si fondano le funzioni della ricerca scientifica, della didattica ed informazione; il Museo si propone come polo naturalistico-didattico che mantenga vivo nella popolazione l’interesse per i fatti della natura, e non solo in ambito locale. Il Museo, nell’accezione più attuale del termine, svolge i suoi compiti di educazione permanente con una informazione rigorosa, ottenuta anche mediante la realizzazione di sale di esposizione innovative e la attivazione di attività che affrontino le problematiche di attualità naturalistica (incontri con il pubblico, seminari, work-shop di divulgazione). Questa attività di educazione permanente, finalizzata alla creazione ed al mantenimento di una corretta coscienza naturalistica ed ambientale, è oggi un imperativo categorico in ogni paese di elevato livello culturale ed è proprio in questo senso che il Museo si muove.

Il Laboratorio Didattico Ambientale è uno strumento di promozione, conoscenza e difesa del patrimonio naturalistico, ambientale, storico dell’Altopiano dei 7 Comuni. La sua sede organizzativa è l’Ufficio al Patrimonio ed Ambiente del Comune di Asiago. La sede operativa è il Museo Naturalistico Didattico di Asiago.

Dal 2016 il Museo fa parte di Musei AltoVicentino,  un progetto culturale per la promozione delle attività di un insieme di musei espressione di un’area vasta e complessa della provincia di Vicenza.