GLI ECOSISTEMI DELL'ALTOPIANO

Gli ambienti naturali sono come un puzzle di molti tasselli, in cui ciascuno ha una propria posizione ed è fondamentale per il risultato finale. Lo stesso succede in natura. Ciascun elemento che compone un ambiente è fondamentale per il suo corretto funzionamento e la perdita di alcuni "tasselli" di biodiversità può comportare dei danni enormi ai restanti.

La diversità di ecosistemi presenti in altopiano è molto elevata, visto la diversità di ambienti e di quote che lo caratterizza, creando un vero e proprio mosaico naturale.

ATTIVITÀ - VISITA AL MUSEO

• PERIODO: marzo-aprile
  • DURATA: 1h
  • TARGET: Scuola primaria, classe terza

Gioco-visita all’interno del Museo, utilizzando i diorami che illustrano i diversi ecosistemi presenti in Altopiano.
Saranno introdotte le tematiche che poi saranno riprese durante l’escursione, dove si avrà la possibilità di fare esperienza diretta dell’ambiente

ATTIVITÀ - ESCURSIONE NATURALISTICA

• PERIODO: maggio
  • DURATA: 2 giorni
  • TARGET: Scuola primaria, classe terza

Il bosco, la pozza d’alpeggio, il prato da sfalcio: analizziamo le loro caratteristiche, i loro abitanti e proviamo a capire perchè è importante proteggerli.
Durante l’escursione metteremo in luce le relazioni tra i vari componenti di un ecosistema, l’interdipendenza di piante ed animali, il ruolo del suolo e della morfologia del terreno, l’impatto dell’uomo in questo complesso sistema.

20 Giugno 2022

ATTIVITÀ INDOOR, ECOSISTEMI, ESCURSIONE NATURALISTICA, SCUOLA PRIMARIA