L' AQUILA REALE, REGINA DEL CIELO

::cck::31::/cck::
::introtext::

locandina mostra aquila 

 

::/introtext::
::fulltext::

L’evento si inserisce nella ricca programmazione estiva del Museo, che prevede oltre alle aperture tutti i giorni, anche escursioni per famiglie, laboratori scientifico creativi per ragazzi, laboratori per bambini, notti al museo, esperienze in natura per tutta la famiglia e la possibilità di scoprire le novità digitali del Museo.

L’esposizione ospitata dal Museo Naturalistico nasce da un progetto del 2001 quando cinque grandi aree protette delle Alpi (Parco Nazionale Alti Tauri - Parco Nazionale dello Stelvio - Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi - Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina - Parco Naturale Fanes-Senes-Braies) si sono unite nel progetto «Interreg-IIIA» AQUILALP.NET per studiare le condizioni di vita della « loro » aquila reale. Grazie ad una stretta collaborazione, dal 2003 al 2005 sono state monitorate accuratamente le popolazioni d’aquila reale e la mostra ne presenta i risultati, sia in lingua italiana che tedesca.

La mostra svela curiosità sul ciclo vitale dell'aquila, dal suo spettro alimentare (in una teca sono esposti i resti di pasti prelevati dai nidi) alla sua leggendaria capacità visiva, dalla sua forza alla sua distribuzione nel mondo e sulle Alpi.

Sono inoltre illustrate le tecniche per riconoscerla in volo dagli altri uccelli e sempre a tale scopo il materiale espositivo è stato arricchito dalla presenza di un esemplare di Aquila Reale (Aquila chrysaetos), proveniente dal Museo di Storia Naturale e Archeologia di Montebelluna e da un esemplare di Gipeto (Gypaetus barbatus) e di Grifone (Gyps fulvus) prestati dal Museo di Zoologia dell’Università di Padova. L’enorme apertura alare e il maestoso volo planato fanno delle tre specie esposte i Re dell’Aria delle Alpi.

La loro presenza così appariscente e maestosa da sempre ha affascinato l’uomo, ispirando leggende e simboli del territorio alpino. Il loro destino è stato nel corso dei secoli, condizionato dall'atteggiamento umano più o meno favorevole nei loro confronti, a tal proposito la mostra analizza le attività umane potenzialmente dannose per l'aquila e illustra gli sforzi comuni compiuti dalle aree protette alpine per tutelare questo rapace.

ORARI DI APERTURA E ATTIVITÀ COLLEGATE

La mostra “L’Aquila Reale, regina del cielo” è visitabile durante gli orari di apertura del Museo: tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.

Durante il periodo estivo il museo organizza, tra le varie attività in programma, alcune che si riconnettono alla tematica della mostra:

  • Martedì 10 Luglio e Martedì 31 Luglio dalle 16:00 alle 18:00: laboratorio creativo naturalistico per bambini 4 -10 anni, Il totem del guerriero!
  • Giovedì 12 Luglio e Giovedì 02 Agosto dalle 10:00 alle 12:00: Laboratorio in natura per ragazzi 7 – 12 anni, Aquilotti, Aquile ed Aquiloni!
  • Venerdì 13 luglio e Venerdì 03 Agosto dalle 10:00 alle 12:00: fiaba, narrazione e laboratorio per bambini 4 – 10 anni, Un, due, tre! Dell' aria sono il re!
  • Lunedì 30 Luglio e Sabato 25 Agosto: Laboratorio scientifico per ragazzi 7 – 12 anni “In volo con l’Aquila reale”.
  • Martedì 31 luglio 2018 alle ore 21.00: Serata Divulgativa ad ingresso libero “L’aquila reale, la signora delle cime” con Giuseppe Tormen.

 

mostra aquila

Aquila Reale

mostra Aquila Reale

Aquila Museo Montebelluna


 

 

 

::/fulltext::

::cck::31::/cck::